HANUMANASANA
Hanumanasana – Hanuman “dalle possenti mandibole” è il nome del mitico condottiero dei Vanara, una popolazione di aborigeni dell’India meridionale, abitatori delle foreste, che per il loro strano aspetto e grande timidezza, venivano chiamati “scimmie”.
Hanumanasana– Posizione di Hanuman.
La Storia di HANUMANASANA
Secondo la leggenda Hanuman, figlio del dio del vento, Vayu e della ninfa Anjana, era dotato di agilità e forza straordinarie ma anche di grande lealtà e ascetismo. Le sue gesta sono narrate nel Ramayana dove è uno dei personaggi principali come alleato del principe Rama.
Ancora oggi Hanuman gode di una notevole popolarità. Nella tradizione popolare è considerato il patrono dei lottatori e degli acrobati, oltre a essere ricordato per la sua profonda erudizione. Si racconta che Hanuman, incaricato da Rama di recarsi sull’isola di Lanka alla ricerca di Sita, salì sul monte Mahendra e dopo aver assunto sembianze gigantesche, spiccò uno straordinario balzo e attraversò il mare raggiungendo Lanka.
Asana di livello avanzato
La posizione di Hanuman, nella sua versione integrale, rappresenta appunto tale balzo. É una posizione di livello avanzato che rappresenta la spaccata seduta. Di più facile esecuzione sono le versioni 1 e 2, ideali per tonificare ed allungare tutta la muscolatura degli arti inferiori. Distende la zona inguinale e, soprattutto nella versione 2, rinforza la muscolatura profonda di braccia, spalle, schiena, addome, bacino e cosce.
Tratto da www.centroray.it