Insegnante
Pratico Yoga da quando avevo 8 anni. Ho frequentato gli Ashram di Sivananda, Ananda. Il mio percorso è arricchito da una ricerca continua nello Yoga, nel Thai Yoga Massage e nell’Ayurveda. Ho frequentato con assiduità workshop con Manju Jois e Iyengar; inoltre svolgo formazione in vari centri in Italia.
LE MIE ORIGINI
Sono nato a Milano il 4 Novembre 1969 e mi reputo un meticcio poiché la mia discendenza spazia dal Montenegro zingaro all’Emilia, passando per Bergamo e Como; ho discendenze nobili sul lago di Como: mio nonno infatti era Conte, ma da lui ho preso ben poco. Sono fondamentalmente un ricercatore: fin da piccolo ero la peste di casa poiché smontavo tutto quello che mi capitava a tiro e lo rimontavo anche se a volte senza successo.
LE MIE PASSIONI
Mi piace giocare e approfondire gli aspetti umani. Amo gli animali e tutti gli esseri viventi e non. Mi piace condividere la mia vita nelle ore diurne ma nelle ore notturne sono sempre stato attirato dalla mia tana che rimane il mio rifugio solitario. Amo qualsiasi tipo di attività fisica e mentale. Mi piacciono i giochi logici e spaziare con la filosofia della vita.
Con gli animali ho sempre avuto una grande empatia e un’intensa comunicazione; solo negli ultimi anni riesco a parlare anche agli esseri umani.
Adoro la naturalità dei bambini e il loro essere crudi nel dire quello che pensano poiché non hanno ancora sovrastrutture.
IL MIO PENSIERO
Penso inoltre che la libertà degli esseri viventi sia un bene per cui combattere ed essere guerrieri senza creare nessun tipo di sudditanza; l’uomo nasce libero e muore libero e solo nel mezzo della sua esistenza viene reso schiavo da un sistema obsoleto, arcaico e distruttivo sia per lui stesso sia per ciò che lo circonda.
NON SONO UN MAESTRO
Non mi reputo infine un Maestro ma solo un essere umano che fa la sua esperienza, buona o cattiva, nello spazio-tempo donatogli dall’universo. Aborro assolutamente chi dice di essere una persona e fa di tutto per far vedere di essere santa mentre nella sua vita quotidiana si comporta esattamente al contrario.
Non c’è nulla di male ad essere sé stessi e fare ciò che si reputa giusto; l’importante è non lenire la libertà o l’espressione altrui creando dipendenze a livello psicologico e fisico, atto messo in scena solo da chi crede di avere la verità assoluta in mano. Sono fedele al precetto delle sacre scritture dello Yoga e dei Vedanta, mi attengo al metodo Yoga di Patanjali – “lascia fluire, lascia scorrere dentro di te la pratica, rispettando il tuo essere, nessuna forzatura deve esserci, neppure nella tua persona”.
I MIEI TALENTI
Lo Yoga è nella mia vita quasi da sempre, in modo profondo la pratica mi ha accompagnato nel mio percorso. Per questo motivo, con tanta esperienza alle spalle, la conduzione delle lezioni per me è spontanea, nulla di preparato; osservo la classe, annuso le necessità di quello specifico momento, e lascio fluire gli asana ed il respiro in quella lezione attraverso sequenze sempre diverse.
Essendo esperto in Kinesiologia Applicata ed avendo una profonda conoscenza di anatomia e fisiologia umane, il mio insegnamento (sia durante le classi sia durante le formazioni / workshop / seminari) si caratterizza da una profonda efficacia sulla nostra componente materiale, in quanto il flusso degli asana e gli asana stessi sono sequenziati nel rispetto delle esigenze del corpo.
Conduco lezioni nel quale il susseguirsi passo dopo passo, asana dopo asana, in un flusso propedeutico, porta il praticante ad arrivare con maggiore facilità ad asana più complessi.
La mia voce, come spesso mi viene fatto notare, accompagna i praticanti nell’abbandonarsi. La mia innata empatia mi fa entrare in contatto con il loro e con le esigenze di ognuno.
AYURYOGA DHARA
Ho ideato e creato AyurYoga Dhara, un insieme di flussi di pratica che uniscono Yoga e Ayurveda nel rispetto della singolarità di ogni individuo.
COME INSEGNO
Tendo ad insegnare Yoga nella sua semplicità, lavorando cioè sul respiro unito al movimento al fine di creare una pratica adatta alla persona. Niente contorsionismi quindi, nessuna prestazione elevata richiesta. YogAsana deve essere un flusso (Dhara) che ti consente di entrare in una poetica meditazione.
PROGETTI REALIZZATI
Ho fondato la prima Federazione di Centri Olistici in Italia che si avvale di operatori qualificati in più campi del Benessere Psicofisico (www.shantapanischool.com).
Ho ideato e realizzato, coadiuvato da un gruppo d’insegnanti Yoga e operatori olistici, il primo FREE YOGA FESTIVAL in Italia, che si prefiggeva anche il compito di raccogliere fondi devoluti in beneficienza.
Ho pubblicato 4 libri: “PENSIERI FOLLI DI UN MAESTRO YOGA” – “DIALOGHI TRA UN MAESTRO E UN VIAGGIATORE”-“COME UN FIUME CHE SCORRE TRANQUILLO YOGA E AYURVEDA”-“LA VIA DELLO YOGIN”. E’ già in lavorazione il prossimo testo: ‘’IL GRANDE MANUALE DELLO YOGA’. Ho messo in scena ”PENSO POSITIVO MA NON VUOL DIRE CHE NON CI VEDA” e ”DIO, L’UOMO E LE RELIGIONI”, entrambe piece teatrali interattive.
Le mie competenze
Pratico Yoga da quando avevo 8 anni. Ho frequentato gli Ashram di Sivananda, Ananda. Il mio percorso è arricchito da una ricerca continua nello Yoga, nel Thai Yoga Massage e nell’Ayurveda. Ho frequentato con assiduità workshop con Manju Jois e Iyengar. Svolgo workshop e formazioni in vari centri in Italia
Ho le seguenti certificazioni:
Insegnante Yoga
Alliance International e-RYT 500 e YACEP per la formazione continua
Insegnante Yoga
Alliance International per donne in gravidanza RPYT e per bambini RCYT
Insegnante Yoga
Alliance International per donne in gravidanza RPYT e per bambini RCYT
Insegnante Yoga
Esperto CSEN CONI
Terapeuta
in Ayurveda
Terapeuta
in Ayurveda
Thai Yoga
Massage, riflessologia plantare Thailandese, Kinesiologia, Fiori di Bach, Fitoterapia
Insegnante Pilates
con una formazione pari a 800 ore
Insegnante Pilates
con una formazione pari a 800 ore
Certificato
a livello internazionale in PNL
Kinesiologia
applicata
Kinesiologia
applicata