KAPHA DOSHA nello Yoga e nell’Ayurveda
KAPHA DOSHA
Kapha Dosha è un termine usato nella scienza antica Ayurveda
Per studiare PITTA DOSHA leggi il mio altro articolo
Kapha o Sleshma deriva dalla radice ‘’slish’’ che significa ‘abbracciare’ o ‘aderire’, ‘coesione’, ‘ciò che tiene insieme le cose’. La sua sede nel corpo è il torace, testa, naso, gola, parte superiore dello stomaco, articolazioni, tessuto adiposo, quindi siamo nella zona alta, ed è composto principalmente di acqua e terra.
Il sistema in cui è prevalentemente presente è quello immunitario. Quindi è fondamentalmente:
- Pesante: problemi legati alla pesantezza come obesità, cattiva digestione, senso di depressione pesante e oppressiva.
- Dolce: l’eccesso di alimenti dolci provoca un aumento di peso o diabete.
- Stabile: questa qualità determina l’autocontrollo. I processi fisici non vanno da un estremo all’altro. A differenza degli altri dosha, non ha bisogno di stimoli esterni e regge senza problemi cambiamenti che manderebbero fuori equilibrio gli altri due dosha.
- Morbido: influenza una grande varietà di caratteristiche come pelle e capelli morbidi, modo di fare gentili, sguardo dolce e approccio sereno e accomodante.
- Lento: fluidità e lentezza di movimento a cui si associa un eloquio tranquillo e una disposizione riflessiva.
- Freddo, denso, viscoso, liscio e appiccicoso.
Tratti psicologici principali sono la tolleranza, pazienza, calma, comprensione, coraggio, capacità di amare e perdonare.
Elemento: acqua.
È responsabile della creazione della struttura corporea. Tiene insieme i vari tessuti per dare sostegno al corpo. Le parti solide del corpo come i tessuti sono in gran parte dovute Kapha che è anche responsabile delle emozioni come l’amore, la pazienza e la clemenza.
FORZA STABILITA’ TOLLERANZA