PITTA DOSHA – cosa significa?
PITTA DOSHA
Pitta Dosha – Per scoprire che cosa è Kapha Dosha, leggi questo articolo.
E qui puoi imparare di più del significato di Dosha in Ayurveda.
Pitta deriva dalla radice ‘’tap’’ che significa “creare calore”. L’origine del calore e del fuoco è il sole, e Pitta rappresenta il calore presente ovunque nella natura. Nel suo stato naturale rende possibile la digestione e anche il metabolismo.
La sua sede principale nel corpo è nello stomaco. Si trova nel fegato, duodeno, anche nei reni, linfa e sangue – quindi nella zona mediana. É composto principalmente di fuoco ed acqua. Il sistema in cui Pitta è prevalentemente presente è quello digerente.
Quindi è fondamentalmente:
Caldo: rende la pelle calda e tendente al rosso. Possono verificarsi infiammazioni di ogni genere come metabolismo iperattivo. Si manifestano le sensazioni di calore allo stomaco, ma anche al fegato, all’intestino e così via.
Acuto: determina intelletto vivace ed eloquio pungente. Si manifesta come eccesso di acidità nel corpo, ed eccessiva secrezione di acidi gastrici.
Umido: questa qualità può manifestarsi attraverso un’abbondante traspirazione. Tipico Pitta è quando abbiamo i palmi delle mani caldi e sudaticci. Provoca avversione ai climi umidi estivi.
Dall’odore è acido: forma alito cattivo, da odore del corpo acido, rende feci e urine particolarmente maleodoranti.
É leggermente untuoso e piccante.
Tratti psicologici principali di Pitta sono coraggio e vivacità intellettuale, ma anche fiducia, intraprendenza e gioia.
Elemento: fuoco
Governa tutte le funzioni metaboliche che avvengono nel nostro corpo, come la digestione del cibo, come la sensazione di fame e di sete, la qualita della vista, la temperatura corporea, le nostre funzioni intellettuali (nel senso della capacità di digerire le idee), il colore della pelle, e altri.
FUOCO CORAGGIO METABOLIZZAZIONE