Yoga Terapeutico posturale
Lo yoga è stato creato alle sue origini per il benessere psico-fisico della persona.
Lo yoga Chikitsa (Yoga Terapeutico), nella sua tradizione, svolge un compito ben preciso: mantenere il corpo più possibile in salute.
Approfondimento
L’atto respiratorio coordinato al movimento corporeo, tonificando e distendendo la muscolatura in profondità così come i tendini, consente di avere articolazioni più protette e più sciolte. Con la pratica consapevole si impara ad usare sia i muscoli antagonisti sia gli agonisti, così che da una parte si lavori tonificando, e dall’altra distendendo la struttura muscolare. Inoltre, attivando e disattivando antagonisti ed agonisti, si ottiene un effetto di pompaggio dei sistemi sanguigno e linfatico.
La pratica è basata su un lavoro meticoloso di allineamento degli asana (posizioni), mantenuti con il supporto del respiro consapevole, in modo che il corpo ritorni ad un allineamento naturale e sistemi posture scorrette che nella vita quotidiana vengono mantenute anche inconsapevolmente. Sostando nelle posture e portando la mente all’attivazione del corpo attraverso un respiro consapevole, si raggiunge una concentrazione mentale che distoglie dalle problematiche e dagli stress quotidiani. Verranno a questo punto rilasciate endorfine che ottimizzeranno il sistema immunitario.
Lo Yoga Terapeutico Posturale (Yoga Chikitsa) si avvale dell’uso di strumenti come cinghie, mattoncini, sedie, funi al muro. L’obiettivo è quello di rendere il lavoro più completo e di poterlo adattare a tutte le età ed a tutte le esigenze. Lo Yoga Chikitsa (Yoga Terapeutico Posturale) non è competizione, ma accettazione e perseveranza, con l’obiettivo di recuperare fisicamente e mentalmente un completo benessere.
Questa breve sintesi dei benefici che possono raggiungere con questa pratica non è esaustiva: capirai i veri benefici solo dopo aver praticato Yoga Chikitsa (Yoga Terapeutico Posturale).